Selezione dei componenti esterni della commissione del paesaggio

I professionisti interessati ad essere nominati componenti della Commissione del Paesaggio del Comune di Malegno possono presentare la propria candidatura entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Data:

18 febbraio 2025

Descrizione

La Commissione per il Paesaggio è composta da 3 membri di cui:

  1. un presidente, che deve essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito di tutela e valorizzazione di beni paesaggistici;
  2. altri due membri, che devono essere in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali. 

I componenti devono altresì aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’ente locale al quale si presenta la candidatura. 

Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum professionale allegato alla candidatura presentata.

Qualora un commissario, successivamente alla nomina, ricada per qualsiasi motivo in una delle situazioni di cui al precedente punto 3 decade immediatamente di diritto dalla Commissione. 

La commissione per il paesaggio rimane in carica fino alla nomina della nuova commissione; di norma resta in carica per tutta la durata del mandato amministrativo della Giunta comunale che l’ha nominata.

L’istanza di partecipazione deve essere inoltrata a questo Comune a mezzo posta raccomandata A/R, ovvero mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.malegno.bs.it, ovvero ancora depositata direttamente presso l’Ufficio protocollo entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

La scelta del presidente e dei componenti della commissione verrà effettuata dalla Giunta Comunale valutando il possesso dei requisiti richiesti e del curriculum professionale presentato. Per quanto non espressamente indicato in questo avviso, si fa riferimento ai criteri e indirizzi approvati con Deliberazione C.C. n. 39/2008.

In allegato puoi trovare il testo completo dell'avviso e il modello della domanda.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 febbraio 2025