Informazioni
• Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; • Decreto Legge n. 112 del 24 giugno 2008; • Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011; • Decreto Legge n. 78 del 19 giugno 2015.
Istanza di parte
Carta d'identità
E' il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.
L’art.10 – terzo comma – del Decreto Legge n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” ha introdotto la nuova carta di identità in formato elettronico (CIE).
La nuova CIE sostituisce la carta di identità cartacea che non verrà più rilasciata dal momento dell’attivazione del servizio di rilascio della CIE.
RICHIESTA E VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune di Malegno indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:
La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).
La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio (per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di Stato).
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) debbono rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo allegato in fondo alla pagina).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).
Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.
La dichiarazione di cui sopra dovrà essere presentata alla Questura (Via Elia Capriolo, 3).
CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:
per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità;
per i cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e documento di identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza.
Nel caso di rilascio di carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.
QUANDO RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’
La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:
MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’
1) PRENOTAZIONE
Il rilascio della carta avviene con prenotazione di un appuntamento presso gli sportelli dell’Anagrafe al numero telefonico 0364340500 int. 1 negli orari d’ufficio
2) ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRENOTAZIONE
Una volta effettuata la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:
· per i cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e documento di identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza.
· una fotografia, formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima – cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005). E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb).
L’Ufficiale d’Anagrafe:
3) CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’
La consegna della carta non è immediata e non avviene presso gli sportelli dell’Anagrafe.
Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.
N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.
COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’
La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 22,20 così determinato:
In caso di rilascio anticipato per deterioramento o smarrimento del precedente documento il costo della nuova CIE è di Euro 27,40 così determinato:
Il pagamento va effettuato, in contanti, presso gli sportelli del Settore Servizi Demografici al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Documenti allegati alla pagina: