Descrizione
Reddito di Libertà
L’Istituto (INPS) ha pubblicato sul sito www.inps.it l'avviso per il “Reddito di Libertà”, un contributo economico destinato alle donne vittime di violenza, con o senza figli, seguite dai centri antiviolenza e dai servizi sociali.
Il Reddito di Libertà è un contributo economico stabilito nella misura massima di 500 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi, destinato alle donne vittime di violenza, con o senza figli, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, per contribuire a sostenerne l’autonomia ed è compatibile con altri strumenti di sostegno come l’Assegno di Inclusione.
A partire dal 18 aprile 2025 e fino al 31 dicembre 2025, tutte le donne in possesso dei requisiti previsti dal decreto, possono presentare domanda.
Per maggiori dettagli sui requisiti e sulle modalità di presentazione della domanda, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’INPS seguendo il percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità, Reddito di Libertà