I soggetti che detengono o utilizzano unità immobiliari nel comune di Malegno devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
-
l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
-
la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
-
il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni;
- per gli edifici occupati da un medesimo soggetto per meno di 6 mesi nel corso dell’anno solare, dal titolare del diritto reale sull’immobile
Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Sono tenute valide anche le dichiarazioni presentate su modulistica non comunale purchè riportino tutti i dati richiesti dal regolamento comunale e dalla norma.